13/11/2020 - Il 16 novembre, nel decennale del riconoscimento da parte dell’UNESCO della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell'umanità, prenderà il via il Programma di Formazione e Co-progettazione (Living Lab) per la creazione di imprese legate alla Dieta Mediterranea promosso dalla Regione Campania e realizzato con la collaborazione di Scabec (Società Campana Beni Culturali) e Future Food Institute

Il Living Lab è attivato nell’ambito del progetto MD.net Mediterranean Diet - When Brand Meets People, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Med (FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020), di cui la Regione Campania è Lead Partner. Obiettivo generale è il riconoscimento della Dieta Mediterranea come opportunità di sviluppo economico e di creazione di impresa creativa e innovativa, capace di riflettere la vocazione territoriale in termini non solo legati all'agroalimentare, ma anche allo stile di vita locale.

Il Living Lab ha una durata di 5 settimane, sarà svolto interamente online, con masterclass e conversazioni con esperti, e prevede 7 moduli:

1.     La Dieta Mediterranea: Racconto e Prodotto. Obiettivo del modulo è l’acquisizione di teorie e tecniche di storytelling dei prodotti e di informazioni specifiche sui prodotti della Dieta Mediterranea.

2.     La Dieta Mediterranea: Territorio e Brand. Obiettivo del modulo è l’acquisizione di nozioni di strategie di “branding” legate al territorio del Cilento e, più in generale, alla Campania.

3.     Buone pratiche del territorio. Presentazione di buone pratiche realizzate sul territorio del Cilento e in Campania.

4.     Buone pratiche dei partner internazionali. Una finestra su casi di successo dei partner di progetto che presenteranno iniziative imprenditoriali di promozione dello stile di vita Mediterraneo.

5.     Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e “Food/Framework” delle Nazioni Unite. Obiettivo del modulo è fornire una cornice di lungo periodo legata all'Agenda 2030 dell'ONU, in modo che le idee imprenditoriali siano coerenti con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

6.     Fonti di finanziamento. In questo modulo verranno illustrate le opportunità per i giovani imprenditori in Campania, le misure di agevolazione e gli interventi a disposizione per finanziare idee innovative.

7.     Hackathon. I partecipanti verranno divisi in quattro sottogruppi ciascuno dei quali lavorerà per la strutturazione di una/due idee di progetto con la guida dello staff regionale di progetto e dei coach/mentor di Future Food Institute.

Al termine del percorso verranno selezionate fino a otto idee di impresa, che saranno supportate dallo staff regionale nell’identificazione delle modalità di finanziamento e nell’attivazione dei processi tecnici e amministrativi per la richiesta di fondi per la creazione d’impresa.

Come accedere alle lezioni

Le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom, che si può usare sia su computer che in versione mobile (preferibile usarla da computer per interagire al meglio con docenti e colleghi del corso).

Le stanze virtuali in cui si terranno le lezioni saranno accessibili già da 10 minuti prima dell’inizio, cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/7426034745?pwd=eU1INWs0NHBjYUNURTFVRGlacGNkQT09 e inserendo la password LivingLab quando richiesto.

Le istruzioni complete per l’utilizzo di Zoom sono disponibili in questo documento.

Calendario didattico

In base alla disponibilità dei docenti alcune lezioni potrebbero subire cambiamenti o integrazioni.