20/09/2016
In data 20 Settembre 2016, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto un incontro sul sito di Nusco della società OCM.
Alla riunione erano presenti:
Il Mise ha aperto la riunione ricordando:
A seguire è stata data la parola ai rappresentanti della OCM che, con lettera datate 9 e 13 Settembre 2016, ha ufficialmente chiesto al Mise di riconvocare il tavolo.
La Società premettendo che:
ha dichiarato che, a condizione che venga messa nella posizione di liquidare, entro il 10 novembre 2016 due cespiti chiaramente identificati nel corso della riunione (e che parrebbero non indispensabili né necessari alla cordata rappresentata da Metalltech srl al fine della eventuale prosecuzione dell’attività né per l’intrapresa di attività diverse, comunque connesse al settore metalmeccanico), è disponibile a differire la liquidazione a fine dicembre 2016 per continuare, congiuntamente alle Istituzioni e alle OOSS, a sondare l’eventuale presenza di soggetti interessati a una reindustrializzazione del sito di Nusco di OCM precisando, altresì, che appare indispensabile, al fine di consentire al tavolo di procedere a valutazioni che non vengano condizionate da fattori esogeni o da intimazioni di sorta, almeno fino al termine indicato, una moratoria delle iniziative giudiziarie intraprese e/o intraprendende dai lavoratori cessati.
L’Assessore Palmeri ribadisce la necessità di trovare insieme una soluzione per il futuro dei lavoratori della O.C.M. contando sulla elevata specializzazione delle risorse . Riporta, inoltre, l'interesse manifestato dalla società CIM, durante l'incontro del 15 settembre presso l'assessorato, alla presenza anche delle OO.SS, di essere presente ad un prossimo tavolo presso il MISE per poter esporre la propria disponibilità a reimpiegare tutto il personale, pur non avendo formalizzato in quella sede alcun piano industriale.
Le OOSS hanno chiesto che la CIM possa visitare lo stabilimento di Nusco e che possa intraprendere un dialogo con la Ocm per valutare i termini di una eventuale acquisizione del sito e dei macchinari.
L’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore dopo aver rinnovato la richiesta all’Ing Cellino di non proseguire con la liquidazione e di riavviare l’attività, eventualmente anche con gli strumenti resi disponibili dalla e, dopo aver appreso dallo stesso Cellino l’impossibilità a proseguire, ha dichiarato che la Regione è disponibile a valutare la possibilità di eventuali strumenti di sostegno, d'intesa col MISE, che potrebbero essere messi a disposizione di nuovi soggetti interessati seriamente a proseguire l’attività.
Al termine della riunione i presenti hanno convenuto quanto segue:
La Società OCM e le Organizzazioni Sindacali informeranno il Mise e la Regione dell’esito delle attività menzionate sopra e a seguito delle quali il tavolo al Mise sarà riconvocato il 13 o 14 di Ottobre 2016 (data da confermare con convocazione del Mise) per fare il punto della situazione.