Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


ISVE - Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico

04/03/2020 - Si comunica che, in esecuzione dell’articolo 3 della Legge Regionale n. 15 del 30 ottobre 2013, della Delibera di Giunta Regionale n. 558 del 12 novembre 2019 e del DP n. 188 del 17/12/2019 del Presidente della Regione Campania, dal 28 Febbraio 2020 sono concluse le attività di liquidazione dell’ISVE - “Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico” in liquidazione, con conseguente soppressione dell’ente.

__________________

L’ISVE è sorto nel 1962 sotto gli auspici della Sezione Italiana della Camera di Commercio Internazionale e del Comitato Italiano per la Cooperazione Tecnico-Economica Internazionale, ed è stato eretto nel 1976 a ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica n.715. Soci dell’ISVE erano la Regione Campania, il Comune di Napoli, il Banco di Napoli, la Confindustria Campania, la CCIAA di Napoli e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Napoli.

L’Istituto, nato come centro di alta formazione con lo scopo di favorire la promozione dei processi di sviluppo nei diversi contesti socio-economici attraverso la cooperazione internazionale, ha svolto, fin dalla sua fondazione, un’intensa attività di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con gli Organismi internazionali, organizzando corsi post-universitari di alta formazione (MASTER) in “Economia dello Sviluppo”, per circa 1500 quadri pubblici e privati della pubblica amministrazione provenienti da 84 nazioni dei Paesi “in via di sviluppo”, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri ed Organismi Internazionali.

Successivamente, l’Istituto ha ampliato i propri ambiti di competenza, specializzandosi nelle tematiche dell’internazionalizzazione, con particolare riferimento al Mezzogiorno.

Con Legge Regionale n.4 del 15.03.2011, artt. 133 e 134, l’ente ISVE ha acquisito personalità giuridica pubblica, diventando organismo di diritto pubblico, con obbligo di vigilanza e controllo da parte della Giunta Regionale.

Con Legge Regionale n.15 del 30.10.2013, nell’ambito dei processi di riorganizzazione e di razionalizzazione della spesa dell’amministrazione regionale e ai fini del contenimento degli oneri per enti e organismi regionali, l’ente ISVE è stato posto in liquidazione e per lo svolgimento delle funzioni connesse alla soppressione dell’Ente, il Presidente della Giunta regionale ha nominato un Commissario liquidatore.

L’ISVE dal 01/01/2018 è rimasto senza dipendenti ed a fine febbraio del 2020 è stato definitivamente soppresso.