Si è tenuta questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituto Pitagora di Pozzuoli, alla presenza dell’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, la cerimonia di consegna dei diplomi del percorso IFTS in Apprendistato di Primo Livello per la figura “Tecnico per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicativi: Full Stack Developer”.
Il programma IFTS, ideato dall’ATS ICT NAPOLI, composta da Eurosoft S.r.l., il Dipartimento DIETI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, GI Group, Accenture Technology Solutions e l'Istituto Statale Superiore Pitagora, è promosso e sostenuto dalla Regione Campania.
La sperimentazione, unica in Campania, prevede 800 ore di formazione strutturate in un percorso IFTS interamente in Apprendistato. Gli studenti hanno acquisito competenze avanzate lavorando direttamente in aziende leader come Accenture Technology, affiancati da docenti universitari e tutor aziendali. Il modello permette di ottenere crediti formativi universitari e un diploma EQF4 riconosciuto a livello europeo.
La riuscita del percorso non è solo sulla formazione erogata, ma sull’esito della stessa: tutti i 15 partecipanti sono stati confermati e assunti dalle aziende ospitanti.
L’Assessore Armida Filippelli ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è formare per il lavoro. Vedere quindici ragazzi completare con successo un corso di istruzione e formazione tecnica superiore attraverso l’apprendistato è la prova che le nostre politiche di formazione sono vincenti. Investire nel capitale umano significa dare ai giovani gli strumenti per costruire un futuro nella propria terra, evitando la fuga di preziose risorse intellettuali e professionali. Solo così possiamo contrastare la desertificazione sociale ed economica delle nostre terre, rispondendo alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Lavoriamo costantemente per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste e quelle disponibili, coprogettando percorsi formativi insieme alle aziende per offrire opportunità reali e concrete".