Il cordoglio della Regione per la di morte Pietro Russo

22/05/2017 - Pietro "Pierino" Russo era quello che una volta, a giusta ragione, si sarebbe chiamato un innovatore. Tanto più serio e coraggioso perché la sua innovazione la praticava nella Pubblica Amministrazione. E Pietro era anche un sognatore, instancabile nel credere e portare avanti idee e progetti che condivideva con tutti, per convincere e poi per realizzare addirittura la presenza on line delle pubbliche amministrazioni. Grazie a Pietro, la Regione Campania fu tra le prime ad avere un sito web in Italia. Anche grazie a lui, fu messo on line il primo vero portale open source della Pubblica amministrazione e la trasparenza divenne regola a via Santa Lucia.

Pietro, era nato il 2 luglio del 52, lavorava in Regione Campania dal 1990, dopo una esperienza al Commissariato per la ricostruzione post-terremoto. Persona di grande sensibilità era molto impegnato nel sociale, adoperandosi per la rinascita dei quartieri napoletani e in particolare dei “Quartieti spagnoli”, dove aveva contribuito alla nascita di un ensemble musicale di ragazzi a cui venne dato il nome di “Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli”.

Alla moglie Marcella Scarpitti e alla figlia Renée il nostro sincero cordoglio.