Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Avviso pubblico musei 2024: al via nuova procedura telematica

Avviso pubblico musei 2024: al via nuova procedura telematica

28/03/2024 - Con il decreto n. 58 del 14 marzo 2024, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - UOD Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche - ha approvato una nuova procedura telematica per la richiesta di contributi a sostegno dei musei e delle raccolte museali di ente locale e d'interesse locale - E.F. 2024.

Il servizio digitale dedicato è denominato “Richiesta contributo Avviso Pubblico Musei – Anno 2024” ed è accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/ContributiMusei

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

Attraverso il servizio digitale è possibile richiedere un contributo a sostegno degli interventi finalizzati allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione di musei e raccolte museali appartenenti a enti locali e di interesse locale. Possono presentare istanza di contributo:

  • gli enti locali e i soggetti giuridici senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici e istituti scolastici) titolari di musei e raccolte museali che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’interesse regionale ai sensi dell’art. 4 della L.R. n.12/2005;
  • i sistemi museali, tramite il rappresentante legale dell’ente capofila, purché costituiti ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 12/2005 e dell’art. 6 del Regolamento di attuazione n. 5/2006;
  • gli enti locali e i soggetti giuridici senza scopo di lucro, escluse le persone fisiche, titolari e non titolari di musei e/o raccolte museali, limitatamente ad alcune finalità.

Il servizio digitale per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 0:00 del 28 marzo 2024 alle ore 23:59 del 6 maggio 2024. Per ulteriori informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione e all’erogazione del contributo, è possibile inviare richieste di chiarimenti compilando il form dedicato.

Consulta la news pubblicata sul Magazine Turismo e Cultura, comprensiva del decreto n. 58 del 14 marzo 2024 e dei modelli in formato editabile.