Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Contratti di sviluppo - Nuovo sportello Semiconduttori

Contratti di sviluppo - Nuovo sportello Semiconduttori

17/04/2024 - A partire dalle ore 12.00 del 30 aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di Invitalia (https://www.invitalia.it) dedicato allo sviluppo della filiera nazionale dei semiconduttori, a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di politica industriale che vede l’Unione europea impegnata a rafforzare la catena del valore continentale dei semiconduttori nel medio-lungo periodo, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del settore.

In particolare, la misura agevolativa intende supportare specifici progetti in grado di introdurre in Italia capacità distintive nella fabbricazione dei semiconduttori o nella produzione di apparecchiature o componenti chiave per la filiera continentale.

Le agevolazioni sono concesse a imprese ,di qualsiasi dimensione , che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo.

Sono ammissibili a finanziamento i programmi di investimento che contribuiscono a uno degli obiettivi di seguito indicati o ad entrambi:

  • sviluppo dell’industria nazionale dei semiconduttori, nelle diverse fasi che ne compongono il processo di produzione;
  • crescita e sviluppo tecnologico delle imprese appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

In linea con la disciplina dei Contratti di sviluppo, i programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro e devono essere finalizzati all’attrazione di nuovi investimenti, anche esteri.

Gli interventi saranno finanziati con le risorse del Fondo nazionale per lo sviluppo del settore dei microprocessori, che ammontano a 3.292.000.000,00 euro nel periodo 2022-2030.

I termini e le modalità per la presentazione delle istanze sono contenuti nel Decreto Direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dell’11 aprile 2024.

Documenti: