Protezione civile, rischio vulcanico ai Campi Flegrei: aperte le iscrizioni al corso di formazione per funzionari delle PA in materia di salvaguardia dei beni culturali in emergenza

16/09/2024 - In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, la Giunta regionale della Campania con deliberazione n. 679 del 23/11/2023 ha approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico e vulcanico nell'area interessata.

Tra le iniziative in programma, la Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione civile, d’intesa col Dipartimento di Protezione Civile ed il Ministero della Cultura-Segretariato Regionale per la Campania, organizza un Corso per la Salvaguardia dei beni culturali in emergenza, destinato a funzionari delle Pubbliche Amministrazioni interessate dalla pianificazione di protezione civile per il rischio vulcanico, per complessivi 40 discenti.

Il corso è destinato, preferibilmente, ai funzionari tecnici o amministrativi, non necessariamente dotati di formazione tecnica sui beni culturali, con prospettiva lavorativa almeno di medio periodo, che possano essere impiegati in scenari operativi reali correlati alla salvaguardia dei beni culturali in caso di emergenza.

Il percorso formativo è conforme alla Direttiva del Dipartimento di Protezione Civile prot.n. 22409 del 29 aprile 2019, recante “Requisiti minimi per la formazione del Volontariato di Protezione Civile e dei Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali in attività di Protezione Civile”.

Il corso è articolato in cinque giornate per complessive 20 ore. Le prime quattro giornate, dal 1 al 4 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 (parte teorica) si svolgeranno presso la Sala Carbonara del Palazzo reale di Napoli, in piazza del Plebiscito.

L’ultima giornata, a contenuto esercitativo, si svolgerà in data 11 ottobre 2024, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Castello Aragonese di Baia, durante l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico “EXE Campi Flegrei 2024”.

La partecipazione è esclusivamente in presenza. La frequenza minima obbligatoria è pari all’80% delle ore di lezione teorica (max 3 ore di assenza) e al 100% di quelle di esercitazione.

In applicazione della citata Direttiva, al fine di valutare le conoscenze pregresse dei discenti, verrà somministrato un test d’ingresso, non valutativo, composto da 20 domande a risposta multipla inerenti alle materie trattate. Il medesimo test sarà nuovamente riproposto a conclusione del corso, per valutare le conoscenze acquisite. Al fine del conseguimento con profitto dell’attestato, i partecipanti al corso di formazione dovranno rispondere correttamente almeno al 60% delle domande del test finale.

Le Amministrazioni e tutte le Direzioni Generali e Uffici Speciali regionali interessati, cui è stata inviata apposita circolare, possono candidare i propri funzionari, inviando nota a mezzo pec all’indirizzo: staff.protezionecivile@regione.campania.it entro il 26/09/2024, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, e- mail e recapito telefonico dei funzionari interessati a partecipare al corso.

Al raggiungimento della capienza massima dell’aula (40 discenti), fermo restando l'ordine di iscrizione, sarà garantita la partecipazione di almeno 2 referenti per ogni Ente.

Con successiva nota sarà trasmesso a tutte le Amministrazioni interessate l’elenco definitivo dei partecipanti al corso.

Per eventuali informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una e-mail a: staff.protezionecivile@regione.campania.it o chiamare in S.O.R.U. al numero di tel. 081/2323858.