Rischio vulcanico ai Campi Flegrei: Corso per volontari di Protezione Civile con sede nell’area metropolitana di Napoli.

16/09/2024 - Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento programmate ai sensi del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, anche ai fini dell’esercitazione nazionale di protezione civile EXE FLEGREI 2024 per il rischio vulcanico, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile, d’intesa col Dipartimento di Protezione Civile ed il Ministero della Cultura-Segretariato Regionale per la Campani,  organizza il “Corso per la Salvaguardia dei beni culturali in emergenza”.

Il percorso formativo è conforme alla Direttiva del Dipartimento di Protezione Civile prot. n. 22409 del 29 aprile 2019, recante “Requisiti minimi per la formazione del Volontariato di Protezione Civile e dei Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali in attività di Protezione Civile”.

La frequenza al corso, per massimo 40 partecipanti, riguarda le Organizzazioni di volontariato di protezione civile con sede legale nel territorio metropolitano di Napoli

Il corso è articolato in cinque giornate per complessive 20 ore. Le prime quattro giornate, dal 1 al 4 ottobre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (parte teorica) si svolgeranno presso la Sala Carbonara del Palazzo reale di Napoli, in piazza del Plebiscito.

L’ultima giornata, a contenuto esercitativo, si svolgerà in data 11 ottobre 2024, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Castello Aragonese di Baia, durante l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico “EXE Campi Flegrei 2024”.

La partecipazione è esclusivamente in presenza.

La frequenza minima obbligatoria è pari all’80% delle ore di lezione teorica (dunque al massimo 3 ore di assenza) e al 100% di quelle di esercitazione.

Possono partecipare i volontari:

• regolarmente censiti all’Elenco Territoriale del Volontariato ai sensi della D.G.R. 75/2015;
  • -dotati di vocazione/interesse per la materia della salvaguardia dei beni culturali (non necessariamente specializzazione tecnica);
  • che siano in grado di partecipare alle attività di spostamento dei beni, in condizioni emergenziali;
  • che non abbiano già partecipato ad analogo corso svolto nel 2019.

In applicazione della citata Direttiva, al fine di valutare le conoscenze pregresse dei discenti, verrà somministrato un test d’ingresso, non valutativo, composto da 20 domande a risposta multipla inerenti alle materie trattate. Il medesimo test sarà nuovamente riproposto a conclusione del corso, per valutare le conoscenze acquisite. Al fine del conseguimento con profitto dell’attestato, i partecipanti al corso di formazione dovranno rispondere correttamente almeno al 60% delle domande del test finale.

Le Organizzazioni di volontariato che intendano candidare i propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso la procedura telematica disponibile sul Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania, raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsiaccessibile tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS).

La procedura prevede, in sintesi:

• la profilazione e la preiscrizione dei volontari, a cura del Legale Rappresentante dell’Organizzazione e/o suo delegato tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS), che potrà selezionare esclusivamente i volontari regolarmente censiti all’Elenco Territoriale del Volontariato ai sensi della D.G.R. 75/2014, dal menu a tendina;
  • l’iscrizione dei singoli volontari, che dovranno accedere in piattaforma per confermare la propria iscrizione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Al raggiungimento del limite massimo di discenti (40) la piattaforma non consentirà ulteriori iscrizioni.

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla procedura di iscrizione, è possibile inviare una e-mail a scuolaprotezionecivile@regione.campania.it

o contattare i numeri telefonici riportati in piattaforma.

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 16 settembre alle ore 23:59 del 29 settembre 2024, salvo chiusura anticipata per intervenuto raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.

Le iscrizioni sono ammesse esclusivamente tramite il servizio digitale e non saranno tenute in considerazione quelle pervenute in altre forme.

Per i volontari partecipanti è previsto il riconoscimento dei benefici ex artt. 39 e 40 del Codice di Protezione Civile secondo le ordinarie procedure a cura dello Staff 501892.

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).