10/10/2014 - Si sono tenuti presso la sede del Centro direzionale di Napoli gli incontri tra l'assessore regionale all'Urbanistica e all'Edilizia Pubblica ed Abitativa Ermanno Russo e i vertici degli Istituti Autonomi Case Popolari della Campania.
Al centro delle riunioni l'efficientamento energetico degli edifici gestiti dagli IACP di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, che beneficeranno nell'ambito della programmazione 2007/2013 di 50 milioni di euro di fondi europei del FESR.
Le risorse, riservate a progetti con immediata attuazione e con cronoprogrammi coerenti con i termini di ammissibilità della spesa comunitaria, serviranno a finanziare interventi per il miglioramento delle condizioni abitative degli alloggi, messa in sicurezza degli edifici, risparmio energetico.
I criteri di ripartizioni, fissati da una delibera di Giunta regionale di giugno scorso, terranno conto del rapporto tra metri quadrati e abitanti di ciascun IACP e avranno come riferimento di partenza i dati della consistenza degli alloggi.
"Ho ritenuto opportuno – ha detto l’assessore Russo - incontrare i responsabili degli Istituti di ciascuna provincia prima che il programma di efficientamento energetico avesse inizio per ascoltare le loro istanze, comprendere quali fossero le effettive necessità dell'utenza ed individuare le priorità su cui lavorare.
“L'obiettivo è migliorare le condizioni del patrimonio abitativo IACP della Campania con progetti immediatamente operativi ed in grado di assicurare una ricaduta tangibile sui territori. La Giunta regionale è riuscita ad individuare un'ulteriore risorsa di 50 milioni di euro per fare tutto questo, spetta agli Istituti ora mettersi d'impegno e proporre interventi concreti e da realizzare già nelle prossime settimane", ha concluso Russo.