Tra i programmi Interreg a cui partecipa la Regione Campania il programma di Cooperazione transnazionale Interreg Euro-Med 2021-2027 ha l’obiettivo di contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente, combattendo i cambiamenti globali che impattano sulle risorse del Mediterraneo assicurando una crescita sostenibile ed il benessere dei cittadini.
Il Programma Interreg EURO MED 2021-2027 è stato approvato con decisione di esecuzione C(2022)3715 del 31/05/2022. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 293 milioni di euro di cui 234 milioni di FESR, corrispondenti ad una quota di cofinanziamento comunitario pari all’80%, mentre la restante parte è corrisposta dal Fondo di Rotazione per gli organismi di natura pubblica.
Il programma EURO MED, che coinvolge 14 paesi e copre l’intero arco del Mediterraneo:
Paesi UE:
Bulgaria: intero Paese
Croazia: intero Paese
Cipro: intero Paese
Francia: Corsica, Occitania, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes
Grecia: intero Paese
Italia: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto
Malta: intero Paese
Portogallo: Algarve, Alentejo, Lisbona
Slovenia: intero Paese
Spagna: Andalusia, Aragona, Balearic islands, Castilla-la-Mancha, Catalonia, Extremadura, Comunidad de Madrid, Murcia, Valencia, Ceuta e Melilla
Paesi IPA:
Albania: intero Paese
Bosnia-Herzegovina: intero Paese
Montenegro: intero Paese
Macedonia del Nord: intero Paese
Articolazione del programma
Il programma Interreg EURO MED 2021-2027 è strutturato in 4 missioni:
Ogni Missione si concretizza in tre Priorità, ciascuna articolata in più Obiettivi specifici:
Tipologia di progetti ammissibili
Il Programma pubblica periodicamente bandi per la presentazione di proposte progettuali (call for proposals). Le tipologie di progetti ammissibili sono di due tipologie:
Progetti tematici, riferiti alle priorità 1 e 2, che sono articolati in 4 categorie:
Progetti di governance, riferiti alla priorità 3, articolati in 2 categorie:
Link utili
Governance
Autorità di Gestione: Région Provence-Alpes-Côte d’Azur
Il Punto di Contatto Nazionale italiano per il periodo 2021-2027 è la Regione Toscana, che ha assunto anche la Co-presidenza del Comitato nazionale del programma insieme al DPCoe.
La Regione Campania ha assunto la vice-presidenza del Comitato Nazionale del programma con compiti di supplenza e supporto alla co-presidenza regionale.