16/05/2016 - Da oggi è disponibile sul sito dell’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile (www.acam-campania.it/segnalazioni) una scheda a disposizione degli utenti del Trasporto Pubblico Locale, da compilare per segnalare reclami, richiedere informazioni o semplicemente per inviare suggerimenti e proposte.
Il "form" prevede l’inserimento della specifica del mezzo di trasporto utilizzato, delle generalità del richiedente, nonché il punto di partenza e di arrivo del proprio spostamento: i dati, raccolti ed utilizzati secondo i dettami della legge sul codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs n.196 del 30 giugno 2003), andranno a costituire anche il primo, importante database relativo all’utilizzo del TPL.
Da questa Amministrazione, dunque, ancora una testimonianza dell’attenzione rivolta a pendolari, turisti e utenti del TPL, con una risposta concreta alla necessità di raccogliere, smistare e rispondere alle numerose domande e richieste, fino ad oggi sparpagliate fra le Aziende di trasporto regionali, articolate fra i vari mezzi di trasporto, e dunque impossibili da catalogare e spesso da riscontrare.
Con l’istituzione di questo nuovo form, invece, tutte le tipologie di utenti potranno rivolgere qualsiasi tipo di richiesta ad un unico destinatario, l’ACaM, che provvederà a rispondere direttamente, a valle di un’accurata operazione di raccolta delle informazioni presso le Aziende di trasporto regionali.
***
Sempre in tema di Trasporto pubblico, domani martedì 17 maggio, entrerà in servizio, il quarto dei 12 treni Jazz acquistati dalla Regione per 84 milioni di Euro. Dopo i primi 3 (nn. 81,82,83) – attivati a partire dallo scorso 26 aprile, e destinatari di commenti entusiastici da parte dei pendolari – il treno n. 84 è stato consegnato dallo stabilimento Alstom alla Direzione Regionale di Trenitalia Campania sabato 14 maggio, e sarà utilizzato principalmente sulla tratta metropolitana, con estensioni fino a Salerno.
La consegna del quinto treno è prevista per il prossimo weekend, e così via, fino a completamento della fornitura, prevista per fine anno.