09/06/2017 - Comunicato n. 217 - Istituite le "ZES" (Zone Economiche Speciali - Accolte le proposta avanzate dalla Campania

Dichiarazione dell'Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore:

"L'istituzione delle Zone Economiche Speciali, con un decreto del Governo che prevede provvedimenti ampi ed incisivi  per Il  Mezzogiorno, è un fatto di straordinaria importanza che raccoglie anche le proposte avanzate dalla Regione Campania e dalla Giunta De Luca.
La Campania, insieme alla Calabria,- dichiara Lepore -  è l'unica regione ad aver approvato un documento di individuazione della ZES, che contiene sia sgravi, esoneri e incentivi finanziari dedicati, sia la localizzazione delle aree relative ai porti di Napoli e Salerno e di quelle retroportuali e logistiche dell'intera Regione.

Per questo motivo la Campania sarà un'area pilota nazionale per la concreta realizzazione delle ZES e per l'avvio di una nuova fase di forte sviluppo produttivo e occupazionale. Bisogna dare atto al Ministro De Vincenti e all'intero Governo, in stretta collaborazione con il Presidente De Luca, di aver consentito la realizzazione di questo primo fondamentale risultato".