IL PRESIDENTE DE LUCA INCONTRA IN REGIONE IL MINISTRO GARAVAGLIA

30/04/2021 - Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Nel corso della riunione, a cui ha preso parte anche l’Assessore alla semplificazione amministrativa e al Turismo Felice Casucci, sono state affrontate le principali problematiche che riguardano un comparto economico, quello del turismo, che ha bisogno di misure importanti per la ripartenza e di programmazione.

In particolare, si è parlato della necessità di incentivare, così come fatto da Grecia, Spagna e Portogallo, formule di rilancio del settore, a partire dal pass vaccinale, che in Campania è già realtà e che può diventare strumento per promuovere l’arrivo di turisti vaccinati e immunizzati dai paesi esteri. Con "Capri Covid Free", l’Italia potrà fruire di un brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il problema principale, è stato sottolineato, resta la disponibilità dei vaccini, una questione ulteriormente complicata dal fatto che la Campania ha ricevuto 211.000 dosi in meno delle altre regioni in rapporto alla popolazione.

Piena condivisione per la grande occasione rappresentata da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022. La Regione Campania ne ha fortemente sostenuto la candidatura e sta mettendo in campo una serie di iniziative affinché l'isola possa rappresentare un ponte e un traino di programmazione culturale e attrattività turistica per tutta la regione.

Sempre nell’ottica del rilancio, la Regione Campania sta programmando nel corso di quest’anno una serie di iniziative culturali di rilievo internazionale, a partire dalle celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso. Verranno coinvolte Sorrento, Napoli e Salerno insieme alle località della Toscana dove il celebre tenore ha operato.