Beni confiscati - Approvato il Programma annuale 2022

26/09/2022 - Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 474 del 13 settembre 2022, dopo i passaggi nelle competenti commissioni del Consiglio regionale, è stato approvato il "Programma annuale degli interventi per la valorizzazione dei beni confiscati 2022". Nel quadro della pianificazione definita con il Piano strategico per i beni confiscati 2022/2024 (approvato con la Deliberazione n. 366 del 07/07/2022), il Piano annuale razionalizza e sistematizza gli interventi messi in campo, per l’annualità 2022, dall’Amministrazione regionale in tema di beni confiscati. Gli interventi che l’Amministrazione regionale intende avviare nel corso dell’anno sono raggruppabili in tre tipologie: interventi di finanziamento, interventi di sistema e interventi di supporto. Tali interventi sono volti a perseguire gli obiettivi specifici individuati dal Piano strategico, e quindi: la valorizzazione dei beni confiscati, il rafforzamento delle competenze nella gestione di beni confiscati e della partecipazione attiva della cittadinanza e la Re-immissione nel circuito dell’economia legale delle aziende confiscate.

In particolare, il Programma annuale, sulla base dei criteri di accesso e di riparto stabiliti dal Piano triennale, disciplina le modalità operative per l’accesso al Fondo unico per i beni confiscati istituito con la Legge 7/2012.