L'Istituto Italiano di Cultura di New York ha bandito un concorso per giovani registi italiani. Per quest'edizione sono previste tre categorie: lungometraggio, cortometraggio e documentario. Per poter fare domanda di partecipazione è necessario:
- essere cittadini italiani;
- essere registi italiani all'inizio della propria carriera, con desiderio di lavorare su un progetto il cui tema è legato agli incontri interculturali tra gli Stati Uniti e l'Italia;
- ogni candidato può partecipare solo ad una categoria e presentare un solo film per quella categoria.
Per ciascuna categoria verrà scelto un vincitore; in particolare il regista vincitore del lungometraggio sarà premiato con una borsa di studio del valore di 3.300 dollari per partecipare ad un programma di 8 settimane di sceneggiatura alla New York Film Academy.
Per partecipare occore fare domanda secondo il modello previsto dal bando di concorso, allegando 2 copie del curriculum vitae e 3 copie del lungometraggio, cortometraggio o documentario su DVD in formato NTSC, ed inviare tutto all'ufficio dell'Istituto Italiano di Cultura di New York (Italian Cultural Institute – 686 Park Avenue – New York, NY 10065 USA).
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso c'è tempo fino al 30 settembre 2012.
Per visualizzare il bando clicca qui