Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


"Crescere in Digitale", Palazzo della Borsa di Napoli 23 novembre 2015

"Crescere in Digitale", Palazzo della Borsa di Napoli 23 novembre 2015

23/11/2015 - "La Regione Campania vuole partecipare attivamente, dall'inizio alla fine, al progetto Crescere in Digitale" - dichiara l'assessore alle attività produttive Amedeo Lepore - in occasione della presentazione alla Camera di Commercio di Napoli, di ‘Crescere in digitale’ il progetto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere rivolto ai giovani disoccupati iscritti al programma “Garanzia Giovani”, e che proprio da Napoli parte con la sua seconda fase, quella cioè dell'incontro tra i giovani e le imprese.

Grazie a questa iniziativa, gli iscritti possono accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it realizzata da Google, con cui si punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI attraverso un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

La Campania ha avuto il numero più alto di aziende che hanno richiesto tirocinanti e il numero più alto di ragazzi che hanno superato la prima fase. Sono infatti già 183 i ragazzi formati in Campania e 91 le aziende disponibili a 145 tirocini. Ma sono già previste due ulteriori sessioni che aumenteranno il numero dei posti disponibili.

"La Regione vuole partecipare - continua Lepore - perchè è un'ottima iniziativa, utile ad aggregare imprese e capitale umano facendo sistema. Ho proposto a Google Italia, al Ministero delle Politiche Sociali ed a Unioncamere di far crescere questo progetto perchè, se trasformato in qualcosa di strutturale dal Ministero, potrà essere incluso in quel pacchetto di misure già messe in campo dal mio assessorato e da quello del Lavoro diretto dall'assessore Palmeri, per favorire l'occupazione e la crescita delle imprese. Mi riferisco nel mio caso alla legge sulla semplificazione burocratica appena approvata, al nuovo bando di 120 milioni di euro destinati alle piccole e medie imprese e non utilizzati dalla passata amministrazione, allo sportello unico per le imprese, alle misure fiscali come il credito d'imposta, al miglioramento della fruizione della banda larga , con particolare attenzione alle zone turistiche".