Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


012 Factory, presentato a Caserta il progetto

012 Factory, presentato a Caserta il progetto

Si tratta di uno spazio dedicato a universitari, giovani professionisti e aspiranti imprenditori  utile a stimolare, attraverso la nascita di nuove idee progettuali e startup d’impresa, la creazione di un ecosistema  economico e sociale positivo. Scopo dell’iniziativa è anche quello di attirare capitali nazionali e internazionali.

L’avvio delle attività del progetto 012 Facotry è stato presentato a Villa Vitrone di Caserta e si inserisce nell’ambito delle attività della Rete regionale degli incubatori, promossa dalla Regione Campania, attraverso l’assessorato alle Attività produttive, e coordinata da Campania Innovazione.

La Rete nasce per promuovere, da un lato, un confronto costante tra i suoi partecipanti su tematiche di interesse comune, dall’altro, per rafforzare le relazioni esistenti con il sistema delle università e della ricerca, il sistema imprenditoriale e professionale in generale, quello della finanza. 

Sono 25 le strutture, fra classiche e modelli emergenti, che operano in Campania per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese digitali (incubatori, PST, fab lab, acceleratori, centri servizi). Più di 80 le aziende incubate, 36 non incubate, ma accompagnate, 89 spazi occupati e 86 disponibili fra incubatori, parchi scientifici e tecnologici.

Secondo i dati di Unioncamere, delle quasi 300mila imprese nate tra l’inizio dell’anno e la fine di settembre, infatti, oltre 100mila (il 33,9%) hanno alla  guida uno o più giovani con meno di 35 anni di età. Il 38,5% delle nuove imprese giovanili, con quasi 40mila attività aperte in nove mesi, ha sede al Sud. Inoltre, in base all’ultimo rilevamento del periodico monitoraggio effettuato da Infocamere, le start up innovative in Campania  sono 79 (su un totale di 1681 a livello nazionale, un dato in crescita costante). 

“Il nostro territorio è ricco di giovani talenti desiderosi di mettere a frutto idee e competenze”, dichiara l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.

“La crescita costante del numero delle startup campane e la sempre maggiore integrazione degli attori del territorio nell’ambito della Rete degli incubatori ne sono una prova. La Giunta regionale campana è in prima linea nell’impegno a favore della creazione delle migliori condizioni per sostenere e valorizzare i nostri giovani potenziali imprenditori.

“Dobbiamo contribuire a facilitare, connettere e promuovere le idee che saranno le imprese di domani. Grazie alle attività della Rete regionale degli incubatori sistematizziamo tutta l’offerta di servizi a favore delle startup. Inoltre, per le nuove imprese abbiamo previsto uno stanziamento specifico di 100 milioni di euro nell’ambito della delibera di accelerazione della spesa per supportare e consolidare le startup”, conclude Martusciello.

“Con l’attivazione del progetto 012Factory, avviamo sul territorio casertano un nuovo polo a favore della creazione d’impresa. Puntiamo a valorizzare idee e networking e sentiamo una naturale integrazione della nostra identità con il progetto regionale della Rete degli incubatori, con il quale contiamo di poter inserire il nostro dinamismo in un contesto più ampio di progetti e servizi a favore dei nuovi imprenditori campani”, dichiara il project manager di 012Factory, Sebastian Caputo.