Regione Campania e Citema, investimenti per oltre 9 milioni

L’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello, e il presidente di CITEMA, Francesco Floro Flores, hanno firmato il contratto di programma tra la Regione e il Consorzio con cui vengono promossi interventi a sostegno del gruppo.

Il contratto di programma regionale è il principale strumento agevolativo previsto dal PASER (Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale), finalizzato a promuovere interventi complessi a sostegno dei settori ritenuti strategici per il rilancio dell’economia regionale e la riqualificazione del tessuto produttivo della Campania.
Il consorzio CITEMA è stato costituito nel 2008 ad opera di due aziende del settore trasporti con sede legale a Napoli: Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA, cui si è aggiunta Nauticad Srl; le tre società, appartenenti al Gruppo Trefin, sono amministrate dall’ing. Floro Flores.
Il programma di investimenti a carattere produttivo del Consorzio (da realizzare nell’area del Comune di Capua, località Maiorisi (CE), a cura di Aerosoft SpA e Nauticad Srl ha per oggetto un nuovo impianto che progetta e produce materiale composito destinato all’industria della produzione di mezzi di trasporto, oltre ad un centro produzione stampa, ad attività di laminazione con infusione di resina per la movimentazione dei materiali prodotti, alla produzione di scafi per imbarcazioni da diporto. Il programma di Ricerca e Sviluppo, che vede il coinvolgimento di Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA consiste nell’attività di progettazione ed ingegnerizzazione del suddetto materiale composito la cui produzione è affidata al nuovo impianto da realizzare. L’obiettivo da raggiungere, in termini di incremento occupazionale, è fissato in 34 nuove unità lavorative. L’importo complessivo degli investimenti previsti dal Consorzio CITEMA è pari ad € 9.983.948,36. Il totale delle agevolazioni è pari ad € 4.164.326,34.
“Grazie alla stipula del contratti di programma – sottolinea Fulvio Martusciello, assessore alle Attività Produttive della Regione Campania - mettiamo in moto nuovi investimenti per circa 10 milioni di euro, di cui circa quattro stanziati dalla Regione Campania, per attivare un progetto imprenditoriale in grado di generare 34 nuove unità occupazionali". “Investimenti, occupazione e risposte al sistema imprenditoriale della nostra Regione. Dobbiamo proseguire su questa strada: da settembre ad oggi, la Giunta ha lavorato per lo sblocco di altri 4 contratti di programma, facilitando la messa in moto di investimenti destinati ad interventi complessi, a sostegno di settori strategici per l’economia campana”, conclude Martusciello.