17/11/2020 - con Decreto Dirigenziale n. 78 del 13 novembre 2020 è stato approvato l'Avviso pubblico per l'accesso a contributi destinati a sostenere iniziative degli enti locali e degli enti gestori di beni monumentali diretti a garantire un'adeguata illuminazione ai monumenti.
_______________________
13/11/2020 - Con la Legge di stabilità 2020 (Art. 1 c.11 e 12) la Regione Campania autorizza il sostegno degli interventi di valorizzazione dei monumenti regionali e assicura una migliore sicurezza urbana (art. 1 c.11 L.R. 27/19) istituendo uno specifico fondo, volto a finanziare iniziative degli enti locali e degli enti gestori di beni monumentali diretti a garantire un’adeguata illuminazione ai monumenti.
Con questo Avviso Pubblico, la Regione intende, pertanto, acquisire proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del territorio e dei suoi molteplici beni culturali utilizzando “l’illuminazione” come volano per fare emergere e raccontare i luoghi e i propri monumenti. In particolare, si intende sostenere, attraverso l’istituzione del fondo a sportello, gli interventi di illuminazione e valorizzazione artistica dei beni monumentali improntati al risparmio, all'efficienza energetica e alla sostenibilità dei territori.
Il Decreto dirigenziale n. 78 del 13 novembre 2020 è di prossima pubblicazione