Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


L'allontanamento dei cittadini

L’attività che viene svolta il 12 ottobre durante l’esercitazione consiste nel testare quanto previsto dal piano di allontanamento assistito e precisamente nell’evacuazione reale di un campione di popolazione che partecipa alle attività su base volontaria nei 7 Comuni.

Vai alla pagina "PIANO CAMPI FLEGREI"

Dalle Aree di Attesa previste dalle pianificazioni comunali, i cittadini che si saranno prenotati per partecipare all’esercitazione (iscritti al test), verranno trasferiti presso le Aree di Incontro. 

Le Aree di Attesa sono le aree individuate dai Piani Comunali di Protezione Civile dalle quali, in caso di necessità, partirebbero realmente i cittadini della zona Rossa per il trasferimento assistito nelle Regioni gemellate. In questa esercitazione saranno attivate 14 aree di Attesa: 4 a Napoli, 2 a Pozzuoli, 2 a Bacoli, 2 a Monte di Procida, 2 a Quarto, 1 a Marano e 1 a Giugliano.

Le aree di Incontro in cui sarà trasferito il campione di popolazione che si è iscritto ad EXE, sono quelle individuate dalla Regione Campania, sempre nell'ambito della Pianificazione per i Rischio vulcanico ai Campi Flegrei, da cui la popolazione che si è allontanata dalla zona Rossa prosegue poi verso i punti di prima accoglienza.