In questa sezione trovano spazio le leggi e i decreti di livello nazionale rilevanti per l’attività di controllo sulle società partecipate, con gli aggiornamenti normativi che influenzano le regole in materia di governance, gestione finanziaria e controlli.
TUSP Testo unico delle società partecipate
Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica - Decreto Legislativo n. 175/2016 (aggiornato al Decreto-legge n. 113/2024), o “TUSP”, è il principale riferimento normativo per la gestione delle società partecipate dagli enti pubblici, incluse le Regioni.
Il provvedimento mira alla semplificazione e ricomposizione delle regole sulle società partecipate, introducendo una disciplina organica finalizzata all'efficiente gestione delle partecipazioni stesse ed alla promozione della concorrenza e del mercato, nonché alla riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica.
Il TUSP regola le modalità con cui la Regione gestisce e controlla le sue partecipazioni: ogni partecipata deve operare nel rispetto del TUSP, con particolare attenzione alla governance, ai contratti e alle procedure di nomina dei rappresentanti regionali. Il Testo Unico prevede inoltre che con cadenza annuale, entro il 31 dicembre, vengano effettuate le procedure di razionalizzazione periodica e di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie campane.
Codice Civile
Fermo restando che il principale riferimento normativo per la gestione delle società partecipate dagli enti pubblici rimane il “TUSP”, per tutto quanto non previsto dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle società a partecipazione pubblica le norme sulle società contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato. Le disposizioni del Codice Civile regolano i rapporti legali e contrattuali, tra gli altri, delle società partecipate, con particolare riferimento alla loro costituzione, organizzazione interna e responsabilità amministrativa. Le partecipazioni regionali devono rispettare i dettami del Codice Civile, garantendo il rispetto delle norme su obbligazioni, contratti, responsabilità dei soci e degli amministratori. Di seguito alcuni articoli di rilievo: