Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, è intervenuto questa mattina all’incontro “Sabato delle idee” che si è tenuto presso la Fondazione Sdn. Alla tavola rotonda sul futuro della Sanità in vista dell’opportunità dei fondi europei del programma Horizon 2020, hanno partecipato anche il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, il presidente dell’istituto superiore di Sanità, Fabrizio Oleari e il prof. Marco Salvatore.
“Tante risorse che andranno su ricerca e innovazione e per la prima volta sulla salute”. Così Caldoro ha spiegato come saranno impiegati i fondi previsti dal programma Horizon 2020. “Le risorse saranno utilizzate sulla cura della persona. Non solo su tecnologie, sperimentazioni e infrastrutture di ricerca, ma anche sulla qualità della vita, sulla prevenzione, sulla gestione della cura territoriale. Tutte cose che prima l’Europa non finanziava e che questa volta invece lo fa”.
“La Campania è più avanti rispetto alle altre regioni di convergenza” ha dichiarato il presidente del Cnr Luigi Nicolais. “Ha messo in moto delle interazioni tra ricerca pubblica e privata ed oggi è uno dei modelli che l’Europa vede come best practice”.