Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


04/07/2012 - Comunicato n.509 - Sviluppo: 150 milioni di euro per le Pmi. A fine luglio al via il contratto di programma

04/07/2012 - "Entro la fine di luglio sarà emanato il bando relativo al contratto di programma per il  sostegno allo sviluppo di filiere produttive".

Così lassessore alla Ricerca scientifica Guido Trombetti.

"Tale azione - dice Trombetti - prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro ed è stata messa a punto su forte spinta del presidente Stefano Caldoro, e degli assessori alla Ricerca Scientifica, alle Attività Produttive ed al Lavoro.

"In particolare sono previsti significativi investimenti per la ricerca, linnovazione ed il trasferimento tecnologico. Ciò è perfettamente in linea con lazione prevista dal Piano di azione per la ricerca, sviluppo, innovazione e ICT predisposto dal mio Assessorato e approvato dalla Giunta Regionale.

"In sostanza tale sostegno alle imprese del territorio, in particolare le piccole e medie, permetterà di completare la realizzazione di specifici progetti di ricerca. Nel caso in cui nella compagine proponente il progetto vi sia un ente di ricerca è prevista una premialità, alla luce della centralità dellinnovazione nello sviluppo economico.

"Saranno inoltre considerati prioritari - sottolinea ancora Trombetti - gli interventi nei settori a maggior impatto territoriale come automotive e aerospazio.

"L'obiettivo fondamentale è ovviamente la crescita della capacità produttiva delle imprese del territorio favorendo l innovazione di processo e di prodotto.

"Sono anche previste azioni incisive di formazione per lo sviluppo qualificato delle professionalità e  delle maestranze e azioni di internazionalizzazione.

"In estrema sintesi possiamo dire che questo intervento ha una  molteplicità di obiettivi: investimenti produttivi; ricerca, sviluppo e innovazione; internazionalizzazione e formazione.

"Un investimento di tali dimensioni, che attuiamo con il contratto di programma, è da considerarsi una scelta strategica del presidente Caldoro a cui abbiamo fornito il nostro contributo con entusiasmo", conclude Trombetti.