14/02/2012 - Comunicato n.139 - Vittime innocenti della criminalità, oggi alle 16 presentazione libro sulla tutela giuridica

14/02/2012 - Oggi alle ore 16, presso l'Aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in Corso Umberto I, la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, l'associazione Libera, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e "Il Denaro" presentano il volume Vittime innocenti della criminalità. Tutela giuridica e misure di sostegno, scritto da Emilio Tucci e Giacomo Lamberti.

Intervengono l'assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani, il presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Lorenzo Clemente, il preside della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II Lucio De Giovanni con il docente di Diritto penale Sergio Moccia, il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Francesco Caia, gli autori del volume Emilio Tucci e Giacomo Lamberti, il presidente nazionale di Libera don Luigi Ciotti.

Modera il direttore de "Il Denaro" Alfonso Ruffo.

Il libro, che è curato dalla Fondazione Pol.i.s. e si avvale delle prefazioni di don Luigi Ciotti e del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, è la prima raccolta ragionata delle disposizioni normative in materia di vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.