01/06/2013 - Comunicato n.390 - Mozzarella, Nugnes: nessun rischio contaminazione da brucellosi

01/06/2013 - "La mozzarella di bufala campana non è a rischio contaminazione da brucellosi."

Lo ha precisato l assessore regionale all'Agricoltura Daniela Nugnes, all'indomani dell'inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere sulle bufale sottoposte a vaccinazione anti-brucellosi in età adulta.

Quello della brucellosi spiega è, infatti, un batterio che muore nel corso del processo di pastorizzazione. Ma la nostra attenzione resta alta. Sulla mozzarella, d'altra parte, la Regione Campania si è già attivata approvando, nell'ultima seduta di Giunta, una delibera sulla tracciabilità dell'intera filiera bufalina.

L'obiettivo principale è quello di rendere trasparente l'intero comparto in modo tale da garantire il consumatore e da isolare chi vuole fare affari danneggiando il prodotto e i tanti imprenditori che lavorano con noi per la valorizzazione e la promozione del comparto in Italia e all'estero, conclude l'assessore Nugnes.