05/02/2013 - Comunicato n.84 - Domani Vetrella a Conferenza delle Regioni su ripartizione fondi per i trasporti: "giornata importante per il futuro di un settore strategico del paese"

05/02/2013 - Domani, mercoledì 6 febbraio, a Roma, l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, parteciperà alla seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La conferenza si occuperà della ripartizione del fondo nazionale per il trasporto pubblico locale tra le Regioni, e Vetrella vi prenderà parte in qualità di coordinatore della commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza stessa, che riunisce tutti gli assessorati regionali ai Trasporti d'Italia.

"Quella di domani - spiega Vetrella - sarà una giornata importante ma anche molto impegnativa per il futuro del trasporto pubblico locale, un settore che a causa della crisi economica e dei tagli ai trasferimenti dello Stato degli ultimi anni sta vivendo in tutta Italia un momento particolarmente difficile.

E' fondamentale dunque trovare un accordo tra le Regioni e il Governo con il quale si possa finalmente avviare il rilancio di un comparto strategico non soltanto per la mobilità dei cittadini, ma anche per l'economia e l'occupazione, contemperando le giuste esigenze di riduzione dei costi e di aumento dell'efficienza del sistema con la non penalizzazione delle Regioni che - come la Campania - si stanno impegnando con determinazione nel risanamento delle proprie aziende e nel miglioramento dei servizi offerti".