05/06/2013 - Comunicato n.400 - Ammortizzatori in deroga: dichiarazione dell'assessore al lavoro Nappi

05/06/2013 - "Ringrazio l'Onorevole Marco Di Lello per l'interrogazione al Ministro Trigilia e la sensibilità mostrata nei confronti della Campania e delle Regioni del Sud in merito al riparto finanziario sugli ammortizzatori sociali in deroga. E' fondamentale tenere forte l'attenzione su una questione di vitale importanza per le centinaia di migliaia di lavoratori del Mezzogiorno che, secondo quanto affermato dal Ministro, rischiano di subire l'ennesima ingiustizia.

Secondo quanto si evince dalla risposta fornita da Trigilia all'interrogazione di Di Lello, infatti, non si farebbe altro che rispettare la legge, ovvero quanto previsto già dall'ultima finanziaria del Governo Monti. Ciò che continua invece a preoccuparci è che si intende utilizzare fondi già destinati alle Regioni del Sud, escludendo le stesse dal riparto dei fondi nazionali destinati agli ammortizzatori in deroga. Insomma, risorse aggiuntive, frutto di una scelta responsabile concordata tra Sud e Governo nazionale, rischiano di diventare risorse sostitutive di un obbligo di solidarietà nazionale, rivolto solo a una parte del Paese. Come si potrà spiegare ai cittadini della Campania che devono giustamente sostenere i lavoratori del Nord con le loro tasse, quando invece il contrario non avverrà? E' quantomai apprezzabile che in questo momento si faccia uno sforzo comune e congiunto, affinché il problema della Campania e delle altre Regioni del Mezzogiorno, sia compreso anche nelle aule parlamentari".