06/06/2013 - Comunicato n.402 - Bonifiche, assessorato Ambiente: gli interventi riguardano siti sotto procedura di infrazione

06/06/2013 - L'assessorato all'Ambiente della Regione Campania sottolinea che il finanziamento degli interventi di bonifica in 49 siti regionali approvato nell'ultima riunione di Giunta, pari a complessivi 61 milioni di euro, si riferisce a discariche  già individuate nell'ambito della procedura di infrazione del 2003, attraverso un censimento del Corpo forestale dello Stato del 2001.

I siti non sono stati individuati e scelti dall'attuale Giunta, ma sono stati indicati all'epoca. Poiché nel corso degli anni scorsi non si era mai intervenuti per bonificarli, l'assessorato all'Ambiente si è adoperato per reperire le risorse finanziarie e per evitare la sanzione derivante dalla procedura di infrazione che ha già portato al deferimento dell'Italia davanti alla Corte europea.

L'azione regionale non si ferma a queste 49 bonifiche finanziate.

Gli interventi relativi agli altri siti, già indicati nell'anagrafe del Piano Regionale delle Bonifiche di recente adottato dalla Giunta e inviato al Consiglio regionale per l'approvazione finale, saranno finanziati con le risorse ancora disponibili del POR 2007-2013 (Obiettivo operativo 1.2) e anche attraverso la nuova ed imminente programmazione POR 2014-2020.