07/08/2013 - Comunicato n.583 - Dichiarazione dell'assessore Vetrella sul provvedimento Governo - Metrò

07/08/2013 - "E grande la soddisfazione per il lavoro svolto dalla Regione Campania di concerto con il Ministero dei Trasporti ed il Comune di Napoli dichiara lassessore ai Trasporti Sergio Vetrella che ha portato ad una definizione dei ruoli e dei tempi utili alla chisusura dellanello Piazza Garibaldi - Centro Direzionale Capodichino Secondigliano. Sono stati recepiti ed adottati allinterno dellaccordo del Programma Quadro i due punti essenziali richiesti dalla Regione Campania,- continua lassessore -  e cioè:

1) La riduzione dei costi inizialmente troppo alti per le stazioni Tribunali, Poggioreale e Capodichino. Abbiamo chiesto di tener conto degli standard adottati normalmente sul territorio nazionale per la realizzazione delle stazioni, valutando anche possibili soluzioni che portassero ad ulteriori risparmi. Oggi più che mai è inammissibile finanziare stazioni ad elevato costo perché si deve tenere in conto anche i costi di gestione e di manutenzione che poi ricadono sempre sugli utenti finali.

2) La chiusura dellanello metropolitano, in quanto la vera valenza trasportistica non sta solo nel servire la città ed arrivare a Capodichino, ma anche e soprattutto servire le zone più periferiche e densamente popolate della cinta urbana.