08/08/2013 - Comunicato n.588 - Serre, Nugnes: tuteliamo assetto idraulico del suolo

08/08/2013 - "Con l'approvazione del regolamento sugli impianti serricoli da parte della Giunta regionale vengono definiti i parametri tecnici e le procedure per la realizzazione delle serre."

Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes. Il regolamento è stato redatto con il supporto del dipartimento di Idraulica della Federico II e sulla base delle osservazioni emerse nel corso di tavoli di lavoro a cui hanno preso parte organizzazioni professionali agricole, ordini e collegi professionali, Anci e Consorzi di bonifica.

"Con questo atto si conclude l'iter iniziato con l'approvazione, da parte del Consiglio regionale, delle modifiche alla legge regionale 8/95, fortemente volute proprio da me in qualità di consigliere. Modifiche che serviranno a far fronte ai gravi disagi registrati a causa delle innumerevoli trasformazioni del territorio regionale e che preverranno alterazioni selvagge del territorio e tuteleranno l'aspetto idraulico del suolo, scongiurando il rischio di gravi dissesti idrogeologici.

La corretta applicazione della normativa vigente contribuirà, quindi, a promuovere l'innovazione tecnologica, il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di benessere sui luoghi di lavoro e il ricorso a fonti energetiche alternative", conclude la Nugnes.