10/06/2013 - Comunicato n.415 - San Marco dei Cavoti, domani incontro per rilancio distretto industriale

10/06/2013 - Domani, martedì 11 giugno, con inizio alle ore 10 presso il Palazzo Colarusso (Piazza Risorgimento) in San Marco dei Cavoti (Bn) si terrà un incontro per il rilancio del distretto industriale di San Marco dei Cavoti e del territorio Fortorino.

L'iniziativa è organizzata dal Distretto Industriale di San Marco dei Cavoti, in collaborazione con Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione.

Il rilancio del distretto rientra nelle linee di azione della Regione Campania. La legge finanziaria regionale 2013, infatti, ha approvato la realizzazione di unattività di monitoraggio volta a verificare le attuali condizioni strutturali e congiunturali dei distretti produttivi, compreso quello di San Marco dei Cavoti, per individuare le politiche industriali più idonee a sostenere la capacità competitiva e la crescita economica delle imprese. Il distretto, formato da 16 comuni, ha visto in passato una fiorente produzione tessile e dolciaria. Il futuro assetto industriale prevede la diversificazione in altri ambiti, oltre quelli di lunga tradizione: agro-alimentare, energia e turismo.

L'attività di rilancio beneficerà dell'affiancamento di Campania Innovazione. L'evento permetterà di delineare 'la nuova struttura del distretto industriale di San Marco dei Cavoti e il suo ruolo ai fini del rilancio e della valorizzazione del territorio Fortorino. Durante i lavori, saranno inoltre illustrate le linee guida di un progetto per la costituzione di un "Cluster Energetico" che ha come aspettativa quella di coinvolgere la totalità dei 16 comuni costituenti il distretto industriale.

L'incontro prevede la partecipazione di Francesco Cocca (sindaco di San Marco dei Cavoti), Aniello Cimitile (commissario straordinario della Provincia di Benevento), Gennaro Masiello (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Biagio Mataluni (presidente di Confindustria Benevento), Silvana Malagrinò (presidente del Distretto Industriale di San Marco dei Cavoti), Edoardo Imperiale (direttore generale di Campania Innovazione SpA) e Davide Musto (Aggregato Industriale nel settore Energia del Distretto). Le conclusioni saranno svolte dal parlamentare Umberto Del Basso De Caro e dall'assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.