13/07/2013 - Lassessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello e il presidente di CITEMA, Francesco Floro Flores hanno firmato il contratto di programma tra la Regione e il Consorzio con cui vengono promossi interventi a sostegno del gruppo.
Il contratto di programma regionale è il principale strumento agevolativo previsto dal PASER (Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale), finalizzato a promuovere interventi complessi a sostegno dei settori ritenuti strategici per il rilancio delleconomia regionale e la riqualificazione del tessuto produttivo della Campania.
Questa la scheda di sintesi del contratto di programma Citema:
Il consorzio CITEMA è stato costituito nel 2008 ad opera di due aziende del settore trasporti con sede legale a Napoli: Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA, cui si è aggiunta Nauticad Srl; le tre società, appartenenti al Gruppo Trefin, sono amministrate dalling. Floro Flores.
Il programma di investimenti a carattere produttivo del Consorzio (da realizzare nellarea del Comune di Capua, località Maiorisi (CE), a cura di Aerosoft SpA e Nauticad Srl ha per oggetto un nuovo impianto che progetta e produce materiale composito destinato allindustria della produzione di mezzi di trasporto, oltre ad un centro produzione stampa, ad attività di laminazione con infusione di resina per la movimentazione dei materiali prodotti, alla produzione di scafi per imbarcazioni da diporto.
Il programma di Ricerca e Sviluppo, che vede il coinvolgimento di Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA consiste nellattività di progettazione ed ingegnerizzazione del suddetto materiale composito la cui produzione è affidata al nuovo impianto da realizzare.
Lobiettivo da raggiungere, in termini di incremento occupazionale, è fissato in 34 nuove unità lavorative.
Limporto complessivo degli investimenti previsti dal Consorzio CITEMA è pari ad 9.983.948,36.
Il totale delle agevolazioni è pari ad 4.164.326,34.
Grazie alla stipula del contratti di programma sottolinea Fulvio Martusciello, assessore alle Attività Produttive della Regione Campania - mettiamo in moto nuovi investimenti per circa 10 milioni di euro, di cui circa quattro stanziati dalla Regione Campania, per attivare un progetto imprenditoriale in grado di generare 34 nuove unità occupazionali.
Investimenti, occupazione e risposte al sistema imprenditoriale della nostra Regione. Dobbiamo proseguire su questa strada: da settembre ad oggi, la Giunta ha lavorato per lo sblocco di altri 4 contratti di programma, facilitando la messa in moto di investimenti destinati ad interventi complessi, a sostegno di settori strategici per leconomia campana, conclude Martusciello.
Siamo soddisfatti della firma del contratto di programma con la Regione Campania dichiara Francesco Floro Flores, presidente di CITEMA - con il quale realizziamo un modello virtuoso di integrazione tra mondo della ricerca e mondo della piccola e media impresa. Ci insediamo a Capua, in unarea in cui insistono il CIRA ed altre imprese del mondo aeronautico, quali OMA Sud e Tecnam. In questo modo si realizza di fatto una vera e propria filiera. Un altro aspetto di rilievo del progetto è limpegno sul tema delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali. A regime è previsto un incremento di oltre 30 unità lavorative, tra le quali cercheremo ricercatori nel campo dei nuovi materiali, ingegneri progettisti ed esperti di produzioni sui nuovi materiali, conclude Floro Flores.
Scheda di contratto di programma regionale
Il Contratto di Programma Regionale (CdPR) è il principale strumento agevolativo previsto dal PASER (Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale), finalizzato a promuovere interventi complessi a sostegno dei settori ritenuti strategici per il rilancio delleconomia regionale e la riqualificazione del tessuto produttivo della Campania.
Il bando ha natura negoziale e, oltre al PASER, è finanziato da risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo. È promosso e coordinato dall'Assessorato alle Attività Produttive con il coinvolgimento dellAssessorato alla Formazione e Lavoro, dellAssessorato allUniversità e Ricerca Scientifica e dellAssessorato al Turismo.
Obiettivi e settori di intervento
Promuovere limplementazione di piani di intervento complessi, riguardanti la realizzazione di nuovi impianti, ampliamenti, ammodernamenti, da attuare sul territorio campano e finalizzati:
I settori prioritari di intervento sono i seguenti: aeronautica/aerospazio, agroindustriale, automotive/ferrotranviario e cantieristica, biomedicale, biotecnologie, energia, fornitori specializzati, ICT/TLC, logistica, nautica, poli artigianali e centri commerciali naturali, tessile/calzaturiero, turismo.
Stato dellarte (2008 a oggi)
Ad oggi sono stati stipulati i seguenti Contratti di Programma:
Complessivamente lattivazione di investimenti attuata da questi 4 raggruppamenti ammonta ad 67.398.108,61.
Le agevolazioni concesse dalla Regione Campania su questi 4 interventi ammontano ad 25.369.567,38.
Questi contratti determineranno a regime un incremento occupazionale di 125 unità lavorative.
Consorzio CITEMA
Il Consorzio CITEMA è stato costituito nel 2008 ad opera di due aziende del settore Trasporti con sede legale a Napoli, Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA, cui si è aggiunta Nauticad Srl; le tre società, appartenenti al Gruppo Trefin, sono amministrate dalling. Floro Flores.
Il 18 dicembre dello stesso anno, il Consorzio ha presentato domanda per accedere agli incentivi previsti dal Contratto di Programma Regionale, al fine di poter realizzare programmi di investimento produttivo e trasferimento tecnologico (art. 11 del Disciplinare) e di Ricerca e sviluppo (art. 13 del Disciplinare), in particolare nelle filiere di Cantieristica nautica da diporto, Aeronautica ed Aerospazio.
Obiettivi
Il programma di investimenti a carattere produttivo del Consorzio da realizzare nellarea del Comune di Capua, località Maiorisi (CE) a cura di Aerosoft SpA e Nauticad Srl - ha per oggetto un nuovo impianto che progetta e produce materiale composito destinato allindustria della produzione di mezzi di trasporto, oltre ad un Centro produzione stampi, ad attività di laminazione con infusione di resina per la movimentazione dei materiali prodotti, alla produzione di scafi per imbarcazioni da diporto.
Il programma di Ricerca e Sviluppo che vede il coinvolgimento di Aerosoft SpA e 3F&Edin SpA, consiste nellattività di progettazione ed ingegnerizzazione del suddetto materiale composito la cui produzione è affidata al nuovo impianto da realizzare.
Lobiettivo da raggiungere, in termini di incremento occupazionale, è fissato in 34 nuove unità lavorative.
Investimenti
Limporto complessivo degli investimenti previsti dal Consorzio CITEMA è pari ad 9.983.948,36, suddivisi fra 7.532.873,36 da destinare a interventi di carattere produttivo ed 2.451.075,00 relativi al programma di Ricerca e sviluppo.
Il totale del contributo richiesto è di 4.164.326,34.
Aziende del consorzio
Aerosoft SpA, sorta da 3F Data System SpA - software house del Gruppo Trefin - per distaccamento della sezione di automazione industriale operante con i primi sistemi CAD-CAM, si occupa di progettazione integrata e produzione a basso costo dei particolari strutturali in materiale composito destinati, in particolare, ai mercati della filiera Trasporti (terra/mare/aria).
Gli investimenti includono lacquisto di un suolo di 10.500 mq per le opere murarie e assimilate dello stabilimento produttivo da realizzare a Capua, dei relativi macchinari e impianti per lattività di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, movimentazione e assemblaggio dei materiali compositi con tecnologia in autoclave, per il laboratorio prove e per i software.
Nauticad Srl, azienda sviluppatasi da uno Studio di Disegno tecnico e che ha maturato una significativa esperienza di collaborazione con lex Italcantieri (oggi Fincantieri), partecipa al programma degli investimenti produttivi per il nuovo impianto di Capua.
In particolare, gli investimenti produttivi consistono nellacquisto di un suolo di 4.500 mq (parte del lotto diviso con Aerosoft SpA), per la realizzazione di opere murarie e assimilate dello stabilimento produttivo da realizzare a Capua, dei relativi macchinari e impianti per lattività di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e assemblaggio di materiali compositi con tecnologia RTM, un Centro produzione stampi, processo di laminazione con infusione di resina e software.
3F&Edin, azienda che opera nel campo dei sistemi software di business intelligence per i settori Telecomunicazioni ed Aeronautico in particolare, partecipa al Consorzio CITEMA con un programma di Ricerca e sviluppo per lo sviluppo di un software evoluto, in grado di sperimentare ed automatizzare il processo produttivo delle nuove tecnologie per i materiali compositi alla cui realizzazione sono destinati gli investimenti produttivi delle altre due consorziate (Aerosoft SpA e Nauticad Srl).