17/02/2013 - Comunicato n.112 - Palazzo Penne, assessore Cosenza: "Al via pulizia del giardino e prime indagini tecniche"

17/02/2013 - "Partiranno martedì prossimo sia la pulizia del giardino che le prime indagini tecniche propedeutiche al restauro dello storico Palazzo Penne, situato a Napoli tra piazzetta Teodoro Monticelli e il pendino di Santa Barbara".

Così l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.

"La Arcadis, l Agenzia regionale di Difesa del Suolo, soggetto attuatore dell'opera, ha effettuato la gara per lesecuzione degli interventi necessari a verificare lo stato dei luoghi, la consistenza edilizia e lo stato di conservazione della struttura muraria.

"Alcune stanze dell'importante edificio - sottolinea lassessore - risultano inaccessibili ed è necessario avere un quadro chiaro della consistenza muraria prima di poter attuare la progettazione definitiva e  il restauro. La Regione punta a rivalutare ed utilizzare un suo bene che versa in stato di abbandono
nonostante l'indubbio valore storico-artistico: basti pensare che Palazzo Penne, 4mila metri quadri e 5 piani di altezza, rappresenta un rarissimo esempio a Napoli di architettura civile del XV secolo. Per questo ci siamo attivati subito per il restauro di Palazzo Penne: l'importante edificio sarà interamente ristrutturato, naturalmente in accordo con la Soprintendenza, grazie all'investimento di 13 milioni e mezzo di euro di fondi europei del Por-Fesr 2007-2013.

"Il progetto - conclude Cosenza - dovrà essere predisposto e realizzato in modo da rispettare il protocollo ITACA in materia di edilizia sostenibile: si darà così vita al primo edificio ecocompatibile del centro storico di Napoli."