19/01/2013 - Comunicato n.39 - Giunta regionale, i provvedimenti

19/01/2013 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta congiunta del presidente, dell'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella e l'assessore al Lavoro Severino Nappi, è stata approvata la delibera che approva il piano di gestione dell'Eav srl, con cui si dà il via alla trasformazione dell'attuale comodato concluso con la curatela fallimentare di Eav bus in affitto d'azienda. Con il piano, continua l'azione di risanamento dei servizi di trasporto su gomma e di salvaguardia dei livelli occupazionali.

Su proposta congiunta tra il presidente e lassessore ai Trasporti Sergio Vetrella è stato approvato altresí lo statuto della nuova società di gestione dei trasporti della Regione Campania che, invece di Eav srl, si chiamerà 'Campania trasporti'. L'obiettivo è quello di proseguire l'azione strategica di efficientamento del sistema del TPL in Campania e di compiere un ulteriore passo nella direzione della creazione della società di servizi.

Su proposta del presidente, è stato approvato il piano di monitoraggio per la ricerca delle diossine negli alimenti di origine animale prodotti nei siti di interesse nazionale ed in altre aree potenzialmente inquinate della regione per presenza di incendi ed altro. Il piano ha la durata di un anno e sarà realizzato dai Servizi Veterinari delle Asl, l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, l'Osservatorio regionale sulla Sicurezza alimentare. L'Area Assistenza sanitaria della Regione e l'ORSA eseguiranno il monitoraggio e la verifica dei risultati ottenuti.
Sempre in campo sanitario, è stato deciso, in applicazione del Por Campania Fesr 2007-2013, di attuare gli interventi volti allo sviluppo e all'adeguamento del sistema informativo gestionale e contabile della sanità, al fine di monitorare, da un lato, i dati amministrativo-contabili e, dall'altro, i dati gestionali relativi all'attuazione dei livelli essenziali di assistenza.

Su proposta congiunta del presidente e dell'assessore all'Ambiente Giovanni Romano è stato ratificato il protocollo d'intesa tra il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le Regioni Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna per attività di indagine scientifica sull'ambiente marino e il tratto di costa di competenza.

Su proposta congiunta dell'assessore alla Cultura Caterina Miraglia e al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi è stato deciso di realizzare interventi formativi per il settore del teatro, della musica e delle arti figurative, al fine di costruire un'offerta di alta qualità per l'intera filiera.