12/02/2014 - Si è conclusa la gara per l’aggiudicazione dei lavori del Grande Progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno”, relativi al comparto 2, ovvero l’ Area Calore, Testene e Alento, nel cuore del Parco nazionale del Cilento.
I lavori, che inizieranno a breve, interesseranno la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari ancora mancanti, a salvaguardia del territorio. L'intervento si inserisce in un più ampio contesto di miglioramento e sanificazione delle acque.
I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio Stabile del Mediterraneo di Napoli, per un importo di 6 milioni. Le procedure di gara sono state espletate dal Provveditorato interregionale delle Opere Pubbliche Campania – Molise.
Entro questo mese saranno aggiudicati in via definitiva anche il comparto 4, che riguarda ancora impianti di depurazione e collettori fognari del Cilento, per la precisione l’area Fiumarello, Lambro e Mingardo, la cui procedura è in avanzato stato di esecuzione, e il comparto 7 che interesserà l’area Solofrana - Bonea.
In definitiva, entro febbraio inizieranno interventi per oltre 20 milioni di euro, pari a circa il 25 % dell'intero importo assegnato al progetto di 89 milioni di euro.