15/07/2014 - Si è tenuta, presso la sede dell’Assessorato regionale al Turismo al Centro direzionale, la ulteriore riunione conclusiva del tavolo tecnico per la riapertura della Funicolare del Faito.
Ai lavori, coordinati dall’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, in collaborazione con l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, erano presenti le delegazioni del Ministero della Difesa, dei comuni di Castellammare di Stabia, Vico Equense, Pimonte, dell’EAV, delle associazioni e dei comitati del territorio.
Gli enti locali partecipanti al tavolo hanno illustrato i risultati a cui sono pervenuti al fine di rispondere all'esigenza avanzata dall'assessore Vetrella di individuare, a fronte di un investimento di due milioni della Regione per la manutenzione straordinaria della funivia, un gestore che assicuri un periodo pluriennale di funzionamento della struttura. Infatti la legge non include tali servizi tra i servizi minimi di responsabilità dell’Assessorato ai Trasporti, ma ne consente l'assegnazione o agli enti locali (servizi aggiuntivi) o ai privati (servizi autorizzati).
L’assessore Sommese ha sottolineato il "valore strategico" della Funivia del Faito per lo sviluppo turistico e, quindi, per la concreta valorizzazione dell’area. Proprio per la realizzazione di questo cruciale obiettivo condiviso da tutto il tavolo, si è concordata una doppia tempistica. Nel medio-lungo periodo è stata prevista l’attivazione delle procedure di una gara di project financing a cura dell’Assessorato ai Trasporti che consentirà l’avvio dell'iter per l’affidamento dei lavori di adeguamento della struttura.
L'assessore Sommese, d’intesa con i Comuni, al fine di consentire l’apertura dell’impianto in tempi brevi, nonostante il momento di crisi economica degli enti locali che per legge sono responsabili dei trasporti "aggiuntivi", si è impegnato a sostenere questa fase interlocutoria garantendo risorse già stanziate pari a 240mila euro.
Sommese e Vetrella verificheranno la possibilità di reperire eventuali risorse aggiuntive provenienti da redditi delle proprietà pubbliche sul Faito, destinate alla rapida riapertura dell’impianto. Infine, considerato il "valore strategico" della Funivia del Faito, nella zona del monte che domina il Golfo di Napoli saranno programmati eventi e manifestazioni che valorizzino la vocazione turistica di quel territorio.
Al termine dei lavori, l’assessore Sommese ha espresso grande soddisfazione per le sinergie raggiunte con le amministrazioni locali e le associazioni presenti. Un successivo protocollo di intesa recepirà i contenuti dell'accordo.