6/05/2014 - E' stato firmato il decreto che approva la graduatoria delle istanze dei Comuni per le attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dell'abbandono degli stessi, e ad impedire l'illegale smaltimento attraverso roghi in luoghi pubblici e privati.
Il provvedimento, che rientra nell'ambito del "patto per la terra dei fuochi", prevede lo stanziamento complessivo di sette milioni di euro destinato ai Comuni della Provincia di Napoli e di Caserta.
Questa la graduatoria delle istanze ammissibili con i relativi importi:
"Questo provvedimento - si sottolinea all’Assessorato regionale all’Ambiente - è una delle risposte alle giuste istanze dei territori costretti, ogni giorno, a fare i conti con l'abbandono dei rifiuti e con i roghi. La Regione ritiene prioritario il recupero delle aree <critiche> e continuerà a lavorare e predisporre iniziative finalizzate ad assicurare una maggiore tutela della salute dei residenti nella Regione e del patrimonio ambientale e paesaggistico della Campania. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla Giunta Caldoro, si inserisce a pieno titolo nelle azioni messe in campo per <Terra dei fuochi>. Il nostro lavoro, iniziato nel 2010, continua senza sosta."