Si è svolto presso l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania un incontro tra l’assessore Caterina Miraglia, il dirigente scolastico Franco De Rosa ed i rappresentanti dell’Istituto Caselli.
Nel corso della riunione è emerso che le notizie circolate non corrispondono ai fatti in quanto: 1) l’Istituto Caselli non chiuderà; 2) la sede del bosco di Capodimonte non sarà dismessa 3) il mutamento del nome Caselli non è mai stato oggetto di discussione.
Si è altresì manifestata l’esigenza di dare maggiore impulso alla richiesta del riconoscimento dello status di “indirizzo raro” all’Istituto Caselli al pari dell’Istituto Stradivari di Cremona e di quello del Mosaico di Ravenna, al fine di ottenere i benefici di cui allo status: uscire dal problema del sottodimensionamento, accedere a finanziamenti autonomi e rimodulare il quadro orario con potenziamento delle ore di laboratorio per la ceramica.
L’impegno è stato confermato all’assessore Miraglia dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che ha ribadito l’esigenza di contrastare le discriminazioni sul territorio.
Richiamando la delibera della Giunta della Regione Campania numero 22 del 26 gennaio scorso in tema di edilizia scolastica, l’assessore ha rappresentato ai convenuti l’opportunità di partecipare ai finanziamenti deliberati in favore delle Province.