18/05/2015 - Comunicato n. 864 - Expo 2015, Regione promuove incontri tra imprese campane e buyer esteri

La Regione Campania, in occasione della partecipazione all’Esposizione universale 2015, in corso di svolgimento a Milano, promuove una call per raccogliere manifestazioni di interesse per la partecipazione delle imprese campane ad incontri b2b con l’obiettivo di creare rapporti economici e relazioni commerciali stabili e a lungo termine tra le imprese campane e i buyer esteri.

L’iniziativa, realizzata da Sviluppo Campania, soggetto gestore della misura, in collaborazione con le Camere di Commercio italo-estere dei Paesi target, accuratamente individuati sulla base di analisi macroeconomiche e condivise con il partenariato regionale, è finalizzata a concretizzare azioni di incoming di operatori economici interessati al tessuto produttivo campano, attraverso l’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali con operatori economici (buyer, distributori, importatori). La partecipazione all’iniziativa faciliterà gli operatori campani nella ricerca di nuove opportunità commerciali, attraverso l’organizzazione di incontri d’affari “face to face” con controparti estere adeguatamente selezionate.

I settori interessati dagli incontri b2b con operatori esteri sono agroalimentare, aerospace, automotive, nautica, logistica, moda, biotech, ICT.

Il termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione a Sviluppo Campania è il 15 giugno 2015.

L’iniziativa integra l’azione regionale complessiva di partecipazione della Campania ad Expo. C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare all’avviso “Imprese ed Expo”. L’iniziativa punta a rafforzare il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nel processo di costruzione di un palinsesto di eventi ed iniziative, incentrati sui temi   di   Expo   2015 e prioritariamente sul tema della dieta mediterranea, da tenersi nell’ambito del territorio regionale. La Regione Campania finanzierà le proposte progettuali con contributi a fondo perduto in forma di voucher di importo pari al 40% della spesa ammissibile.

La Regione punta inoltre a fare della partecipazione a Expo 2015 un’occasione di valorizzazione delle proprie risorse naturali, culturali, paesaggistiche e territoriali. A tale scopo è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a pacchetti turistici integrati da promuovere in occasione di Expo 2015. L’Avviso è rivolto ad imprese turistiche; agenzie di viaggio; tour operator; consorzi di promozione turistica localizzati ed operanti in Campania. L’obiettivo è stimolare la creazione e l’offerta di pacchetti turistici integrati da parte di operatori del settore fino al 31 ottobre 2015, nell’ottica di valorizzare le bellezze della Campania ed incentivare l’attività di incoming da parte degli espositori e dei visitatori dell’Esposizione. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 31 maggio 2015.

Il soggetto gestore degli avvisi è Sviluppo Campania.

Per informazioni sul progetto di partecipazione della Campania ad Expo è online il sito web www.campaniaexpo.it dove è possibile consultare i bandi, le news aggiornate in tempo reale e materiali informativi.