21/11/2018 - Comunicato n. 372 - Rete Oncologica, collaborazione con i medici di Medicina Generale - Nota della Direzione Salute della Regione Campania

La Direzione generale Salute promuoverà un incontro con le rappresentanze regionali dei medici di medicina generale per definire le modalità di collaborazione (volontaria e universale) alla ricognizione oncologica nel contesto della Rete Oncologica Regionale. Ci si rapporterà su scala regionale e non di singole realtà territoriali ai medici di medicina generale. Il confronto sarà vincolato al rispetto di norme e procedure scientificamente fondate, riconosciute a livello nazionale, e sotto la esclusiva direzione delle strutture pubbliche.

Di seguito la dichiarazione rilasciata ieri sera da Ferdinando Russo, attuale Direttore sanitario dell'Azienda Universitaria Vanvitelli:

"In merito alle polemiche sul protocollo firmato dai ministri del Governo sul progetto "Epica" relativo al monitoraggio dei tumori in Campani, ribadisco che l'esperienza di monitoraggio dei tumori avviata in passato a Casoria, era relativa agli anni 2012-2015, quando non esisteva il Registro Tumori. Il nuovo governo regionale ha ricostruito il registro Tumori che oggi è pienamente attivo, e copre per quasi il 90% il territorio regionale. Si ribadisce quindi che l'unico riferimento legittimato a fornire dati reali e aggiornati sulle patologie oncologiche non può che essere la struttura pubblica e quindi il Registro Tumori".