22/11/2018 - Comunicato n.376 - Fascione/Manzella: in Europa insieme per portare l'innovazione di Campania e Lazio

"A Berlino, insieme all’Ice, abbiamo portato realtà di impresa innovativa delle nostre Regioni alla seconda Conferenza Italo-Tedesca sull'Innovazione. Due giorni utili a fare incontrare le nostre imprese con possibili investitori e avviare collaborazioni sulla 'questione' del digitale applicato a scienze della vita, industrie creative, mobilità intelligente, istruzione. Tutte tematiche al centro delle nostre rispettive strategie di specializzazione intelligente.

È stata anche l’occasione per constatare l’importanza di un lavoro comune tra Lazio e Campania per far conoscere meglio imprese e territori a investitori e partner potenzialmente interessati a investimenti e collaborazioni. Proprio per questo a breve avvieremo iniziative di collaborazione per far dialogare meglio tra loro due sistemi dell’innovazione regionali molto vitali e con potenzialità comuni e sui quali le due amministrazioni, anche grazie alle risorse europee, stanno investendo da anni. Pensiamo a momenti di confronto su temi come attrazione di investimenti, interventi di internazionalizzazione, dialogo tra Università e impresa, startup. Ci sembra un bel modo per rafforzare il sistema dell’innovazione delle nostre Regioni, renderlo più forte e attrattivo. In ottica europea, appunto.”

Così l’assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, e l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella.