Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


18/06/2021 - Comunicato n. 89 - ​Turismo e formazione alla BMT. La Regione Campania presenta i "perCORSI" Della Federico II

In occasione della XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, domani sabato 19, sarà presentato il nuovo programma formativo di Federica Web Learning: “perCORSI. Formazione per la gestione del turismo in Campania”, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Campania e alla Formazione Professionale. 

L’iniziativa, gratuita e online, rientra nelle azioni previste dal Piano Annuale del Turismo 2021 della Regione Campania e si rivolge a tutti i soggetti pubblici e privati che operano nei diversi settori della filiera turistica all’interno del variegato territorio campano, un settore duramente colpito dalla gravissima emergenza pandemica e dallo stop alla mobilità mondiale.  

Il programma formativo perCORSI, online dal 18 giugno (www.federica.eu/federica-pro/percorsi-turismo-campania), mira a offrire il know-how per riprogettare consapevolmente l’offerta turistica, il primo passo per ripartire e affrontare al meglio le sfide del futuro. 

Intercettare le nuove esigenze di viaggio, i flussi e la tipologia di turisti è essenziale per gli operatori dell’intero comparto turistico.

Attraverso i perCorsi del programma, accessibili senza limiti di tempo da qualsiasi dispositivo, - Turismo Lento: Borghi, Parchi, Cammini d'Italia; Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori; Management e Marketing delle imprese turistiche; Economia politica del turismo; Imprese culturali e innovazione sociale; Revenue Management – sarà possibile scoprire come diversificare l’offerta turistica riqualificando le aree interne e i piccoli borghi, favorendo un turismo più sostenibile e producendo innovazione sociale sui territori. Attraverso video e contenuti multimediali saranno analizzati gli aspetti più strategici relativi alle dinamiche del mercato turistico e all’ottimizzazione delle strategie organizzative e di marketing nei diversi livelli della filiera.  

La Campania ha puntato con forza sulla Digital Transformation del territorio, attraverso le infrastrutture fisiche, le piattaforme, i servizi innovativi e le competenze digitali. La piattaforma Federica WebLearning è uno dei nostri flagship project per la promozione di ambienti di apprendimento a carattere innovativo, collaborativo e di alta qualità. Così l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Valeria Fascione: “con questa iniziativa a supporto dell'offerta turistica campana, Federica WebLearning si consolida come strumento di raccordo per creare sempre più fruttuose sinergie tra il sistema dell'innovazione e quello economico-produttivo”. 

“Un’occasione preziosa di formazione altamente qualificata per la gestione del turismo in Campania”, dichiara l’Assessore alla formazione professionale Armida Filipelli che aggiunge: “dopo la pandemia bisogna ripartire con maggiore consapevolezza delle necessità che rendono questo settore strategico per l’economia campana, attrattivo e accessibile a tutti”. 

L’assessore al Turismo e alla semplificazione amministrativa Felice Casucci afferma che “l’idea di fornire un percorso formativo di qualità agli operatori pubblici e privati della filiera turistica è un elemento qualificante del Piano Turismo 2021 che sposa le richieste pervenute dai tavoli di ascolto”. In questa direzione, “far coincidere la ripartenza del sistema turismo con nuovi modelli di formazione e sviluppo, non solo è coerente, ma mira a rispondere alle nuove e mutate esigenze del mercato, sempre più alla ricerca di un turismo slow, sostenibile e sicuro”. 

Per iscriversi gratuitamente: www.federica.eu/federica-pro/percorsi-turismo-campania