Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Dialoghi Mediterranei 2023: al via nel Cilento la rassegna itinerante di teatro e musica

Dialoghi Mediterranei 2023: al via nel Cilento la rassegna itinerante di teatro e musica

30/08/2023 - Un ‘neverending tourism’ che accompagna i visitatori anche nei periodi dell’anno non tradizionalmente dedicati alle vacanze e che offra soprattutto ‘esperienze’ da ricordare con nostalgia quando si torna a casa. È questo l’obiettivo di ‘Dialoghi Mediterranei’, presentato a Centola-Palinuro, nella splendida cornice de “Il Castello di San Sergio”, un intervento cofinanziato dal POC, il Programma Operativo Complementare della Campania 2014-2020 per la rigenerazione urbana, le politiche per il turismo e la cultura. Il Programma promuove la realizzazione di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico. L’intento è quello di realizzare un’esperienza pilota tra il mare e i monti nel Cilento per il miglioramento e la modernizzazione dell’offerta turistica che risulta strettamente integrata alla storia e alla cultura del territorio.

Centola - Palinuro è l’ente capofila di ‘Dialoghi Mediterranei’ di cui fanno parte anche i comuni a corona del Monte Sacro ‘Gelbison’ come Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia, Vallo della Lucania. 

‘Dialoghi Mediterranei’ nasce nel 1991 tra i primi festival di musica etnica in Italia. Nel 1996 trova il suo approdo definitivo a Palinuro, suggestivo porto della costiera cilentana. Il progetto si è, poi, ampliato ad altri comuni e alle risorse di un territorio di valore eccezionale, patrimonio Unesco, al fine di sostenere l’attuazione di interventi di riqualificazione e diversificazione dell’offerta turistica regionale, con particolare riguardo a percorsi turistici esperienziali. Il risultato è un viaggio immersivo di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico che ripercorre le tradizioni, la storia, i riti e le leggende dei pellegrinaggi nei luoghi sacri del Cilento.