29/08/2017 - Il borgo marinaro di Pioppi e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea si preparano ad accogliere la II edizione del Festival della Dieta Mediterranea, in programma dal 28 luglio al 2 settembre. Circa quaranta giorni per raccontare gli aspetti culturali e antropologici più interessanti dello stile di vita mediterraneo, riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco.
Il Festival, organizzato per il secondo anno da Legambiente Onlus e dal Comune di Pollica con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e con il supporto di Alma Seges, sarà un contenitore di eventi per ogni target: dibattiti, laboratori di cucina, teatro per bambini, escursioni, concerti musicali, show cooking, proiezioni, shooting fotografici e tanto altro.
L’edizione si aprirà venerdì 28 luglio alle ore 18.30 presso Palazzo Vinciprova, con un incontro dal titolo “La biodiversità a tavola. Api, mieli e Dieta Mediterranea”. Si parlerà dell’importanza delle api, e dei loro mieli, alimento significativo della Dieta mediterranea. Le api, infatti, contribuiscono a circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali del pianeta, garantendo circa il 35% della produzione globale. Per l’occasione, Legambiente e Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) presenteranno la loro collaborazione, finalizzata a promuovere un’agricoltura senza chimica di sintesi, ecologica, di qualità legata ai territori.
Tra gli eventi in calendario, spiccano la seconda edizione de “Il mare color del vino – Mediterranean Wine Festival” e il Primo Premio “Vigna Bio – I biologici e biodinamici campani”, il 25 e il 26 agosto presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea; i corsi di cucina di Pietro Parisi (Era Ora, Cento, Le cose buone di Nannina), di Paolo De Simone (Storie di Pane, Pizzeria Da Zero), Philly d’Uva e Nicola Attianese (Resilienza) e Giovanna Voria (Agriturismo Corbella), e lo showcooking dello chef Matteo Sangiovanni (I tre Olivi, presidente Team Costa del Cilento).
E ancora, citiamo il laboratorio creativo sull’antica ceramica cilentana, i laboratori di cucina in riva al mare “I fusilli cilentani” e “I cavatelli del Cilento”, le escursioni guidate al Pozzo dell’Uva Nera tra le erbe e le piante della Dieta mediterranea, la rassegna cinematografica “Clorofilla Film Festival” e tante altre attività.
Anche quest’anno la manifestazione si chiuderà con la storica sagra del Pesce Azzurro di Pioppi, in programma dal 31 agosto al 2 settembre.