24/05/2016 - Dal 26 al 29 maggio il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa diventa un palcoscenico unico per celebrare le eccellenze agroalimentari e artistico-artigianali del territorio campano. “Tipicità al Museo” sono quattro giorni di immersione tra i sapori e i profumi della Campania e una ricchissima esposizione di opere di artigianato locale. Un percorso sensoriale e culturale tra emozioni, storie, tradizioni e rievocazioni storiche.
I prodotti di eccellenza saranno narrati da tanti giovani produttori campani che hanno aderito alla kermesse organizzata dall’associazione “Eccellenze in Piazza”, un tour tra i sapori: dai pomodori campani con particolare attenzione alpomodorino del piennolo del Vesuvio DOP al pomodoro San Marzano; dalle ricotte e caciocavalli fatti con latte campano ai salumi che riprendono antichi processi di produzione. Non mancheranno i vini campani e prodotti innovativi come farina alla pasta canapa, birre artigianali, creme cosmetiche antiage come quella prodotta con il pomodorino del Vesuvio.
Tipicità al Museo è anche un percorso ideato per valorizzare l’artigianato campano. Non mancheranno le sete di San Leucio utilizzate per la lavorazione e la trasformazione in oggetti di complemento di arredi raffinati; la realizzazione di preziosi abiti del 700 completano la gamma di prodotti da ammirare e scoprire.