30/10/2015 - Otto installazioni multimediali, otto fermate lungo un percorso affascinante e suggestivo nell’antichità e nelle stratificazioni del tempo: si è inaugurata al Rione Terra di Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei, la mostra/itinerario “Tra Terra e mare. all’origine del Gusto”, realizzata dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, che resterà aperta fino a marzo ogni week end, dalle 9 alle 17.
Il percorso, della durata di circa 55 minuti, ripercorre le antiche strade romane sulle quali si affacciano botteghe, magazzini, laboratori e spazi privati ed è arricchito di presenze virtuali che guidano il pubblico alla scoperta delle attività che si svolgevano nell’antica Puteoli. L’immersione nella storia dell’antica città, resa particolarmente efficace dall’incredibile stato di conservazione degli edifici che sono visibili sotto i palazzi seicenteschi, si avvale dell’uso di tecnologie innovative che facilitano la lettura delle complesse stratificazioni e delle tracce lasciate dall’uomo e dal tempo. Il tema su cui si sviluppa tutto il percorso è quello del cibo, dai prodotti che arrivavano con le navi quando Puteoli era il porto della Roma Imperiale sino a quello delle tabernae.
“Tra terra e mare. All’origine del gusto” è a cura della Soprintendenza Archeologia della Campania realizzata in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, finanziata dalla Regione Campania nell'ambito di una selezione di progetti definiti "Itinerari" per la valorizzazione e promozione dei beni culturali campani, in qualità di attrattori turistici
L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi, scrivendo a: prenotazioni@comune.pozzuoli.na.it
Ulteriori informazioni sul sito www.pozzuoliterramare.it