DIGITALIZZAZIONE DELLA SANITÀ IN CAMPANIA: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE E FORMAZIONE

23/08/2024 - La Regione Campania sta attuando un ambizioso programma di digitalizzazione del sistema sanitario, con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) come elemento centrale di questa trasformazione. L'Assessore al Bilancio e Finanziamento del Sistema Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Giunta Regionale, Ettore Cinque, ha recentemente ribadito l'importanza di questo progetto.

In occasione dell'avvio del programma di formazione per gli operatori sanitari, tenutosi nella prima metà di luglio, Cinque ha sottolineato come la Regione Campania abbia investito con determinazione nel progetto del Fascicolo Sanitario Elettronico sin dal 2018. "La Regione Campania ci crede, ha investito ben prima del Covid e del PNRR," ha dichiarato, evidenziando l’impegno della regione nella sanità digitale, con una visione strategica volta a migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi sanitari.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare l'interazione tra i professionisti della salute e tra i cittadini e i medici, offrendo un sistema avanzato di gestione dei dati sanitari.

Secondo l’assessore Cinque, "Il Fascicolo Sanitario Elettronico è destinato a diventare l'architrave dei servizi sanitari del futuro." Cinque ha spiegato che la digitalizzazione della sanità non è solo una questione di efficienza, ma una necessità per stare al passo con i tempi e migliorare la qualità delle cure. In particolare, la sanità del futuro vedrà un crescente supporto da parte dell'intelligenza artificiale, che affiancherà i medici nel loro lavoro quotidiano. Questo progresso avverrà garantendo la totale protezione della privacy e la sicurezza dei dati sanitari, grazie a un sistema sviluppato secondo i più alti standard di sicurezza.

"Dobbiamo rassicurare i nostri cittadini sull’importanza dell’utilizzo del Fascicolo, perché se saranno loro a pretenderlo dagli operatori, ciò sarà più efficace di qualsiasi circolare, decreto o delibera che noi amministratori regionali possiamo immaginare,” ha aggiunto Cinque. "Se ci crediamo tutti e ognuno di noi contribuisce, attraverso l'alimentazione, la consultazione e la promozione del Fascicolo Sanitario Elettronico ai nostri interlocutori, sarà un potente volano di cambiamento. Tra qualche anno, non si effettuerà alcuna visita o indagine sanitaria senza partire dalla consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico."

Il superamento del divario tecnologico della Regione Campania rispetto ad altre regioni italiane è fondamentale. Il FSE 2.0 offre un'opportunità significativa per colmare questo gap e dimostrare che, con le risorse adeguate e un forte impegno, la Campania può diventare un esempio di eccellenza nella sanità digitale.

I cittadini possono accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico tramite il Portale del Cittadino - Regione Campania o scaricando l’app “Campania in Salute” per dispositivi mobili, disponibile su App Store (per iOS) e Google Play (per Android).