I.EF.P, RIFINANZIATO IL PROGRAMMA: PIÙ DI 10 MLN DI EURO PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

28/07/2021 - È stato pubblicato sul BURC della Regione Campania il decreto n. 402 del 23 luglio con cui l’assessorato alla Formazione Professionale rifinanzia il programma I.eF.P.. Per i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale, nati allo scopo di arginare la dispersione scolastica sul territorio, sono stati stanziati complessivamente € 2.500.00,00. Il contributo pubblico massimo assegnato per ciascuna annualità di progetto è pari a € 110.000,00.

Nella seduta di ieri, la Giunta regionale della Campania ha altresì deliberato, in continuità con l’attuale programmazione, la pianificazione di nuovi percorsi formativi triennali di IeFP per le annualità 2021/2024, da avviare con immediatezza al fine di consentire l’inizio delle attività in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico 2021/2022, per un importo complessivo massimo pari a € 10.000.00,00.

«Sono particolarmente lieta di aver programmato risorse per il rafforzamento del sistema duale e in generale nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale, -  ha dichiarato l’assessore al ramo Armida Filippelli - perché l’obiettivo della Regione Campania è contrastare la povertà educativa, riducendo gli abbandoni scolastici e ampliando i sistemi di apprendimento con la cultura del lavoro. Aumentando l’offerta formativa professionalmente per i giovanissimi (14-18 anni ndr), si consente ai giovani di scegliere tra apprendistato e orientamento professionale, favorendo anche un eventuale ritorno al sistema dell’istruzione, perché curiamo molto la qualità della formazione. Nostro obiettivo è che le attività e i percorsi formativi inizino in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico già a partire dal 2021/2022».