Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


LA MISSIONE SALUTE DEL PNRR. UN INVESTIMENTO DA 1,4 MILIARDI PER LA SANITÀ IN CAMPANIA

LA MISSIONE SALUTE DEL PNRR. UN INVESTIMENTO DA 1,4 MILIARDI PER LA SANITÀ IN CAMPANIA

06/11/2024 - Nell'ambito delle iniziative della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Regione Campania sta intraprendendo un ambizioso percorso di innovazione e miglioramento delle infrastrutture sanitarie. In occasione dell'avvio del programma di formazione, tenutosi nella prima metà di luglio, Roberta Santaniello, Dirigente responsabile per l'Attuazione degli Interventi PNRR e Edilizia Ospedaliera, ha fornito un quadro chiaro ed esaustivo delle attività in corso, sottolineando l'importanza strategica del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0.

"La missione salute del PNRR rappresenta il cuore più grande di tutto il PNRR che afferisce alla Regione Campania," ha dichiarato Santaniello. La missione salute prevede notevoli investimenti per migliorare le infrastrutture sanitarie, disponendo di un finanziamento di circa 1,4 miliardi di euro. "Noi con il PNRR realizziamo case di comunità, ospedali di comunità, realizziamo le centrali operative territoriali, e facciamo messa in sicurezza per 250 milioni di euro sui grandi ospedali," ha spiegato Santaniello.

La Regione Campania sta lavorando incessantemente per rispettare le scadenze e realizzare gli obiettivi fissati dal PNRR. Ad oggi, sono attivi circa 130 cantieri per la realizzazione di ospedali e case di comunità, e centrali operative territoriali. "Al 30 settembre dichiareremo operative circa 58 centrali operative territoriali," ha annunciato Santaniello, evidenziando i progressi tangibili ottenuti finora.

Questi sforzi non solo migliorano l'infrastruttura sanitaria, ma creano anche un notevole impatto economico per la Regione. "Il PNRR ha generato un indotto economico di lavoro anche su questa Regione," ha aggiunto Santaniello. La strategia adottata ha permesso di distribuire equamente le opportunità di lavoro, contribuendo così alla crescita economica locale.

Uno degli aspetti più rilevanti del PNRR in Campania è l'introduzione e l'integrazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Questo strumento è cruciale per migliorare l'efficienza e l'accessibilità dei servizi sanitari. "Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento che ci avvicina al mondo della sanità," ha affermato Santaniello, enfatizzando l'importanza del FSE 2.0 per i cittadini. Pur rappresentando una parte più piccola del finanziamento complessivo, con un budget di circa 60 milioni di euro, il Fascicolo è un elemento chiave per l'efficacia e il miglioramento dell'intero sistema sanitario.

La determinazione e l'impegno della Regione Campania nel portare avanti il PNRR sono evidenti, con un chiaro focus sulla realizzazione di infrastrutture moderne e digitalizzate che possano garantire servizi sanitari efficienti e accessibili a tutti i cittadini. I cittadini possono accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico tramite il Portale del Cittadino - Regione Campania o scaricando l’app “Campania in Salute” per dispositivi mobili, disponibile su App Store (per iOS) e Google Play (per Android).